heroes of might and magic v logo

Riproviamolo: Heroes of Might and Magic V + Espansioni

Chi di voi non ha una compagnia “nerd” con cui condividere le proprie passioni videoludiche e non? Ovviamente io non sono da meno e solitamente il venerdì sera ci si ritrova a casa di qualcuno per dilettarci tra un tiro di dadi in vari giochi da tavolo e qualche headshot sulla PS4.

Oramai stanchi di giocare sempre alle solite cose, ultimamente ci siamo trovati in difficoltà… avevamo bisogno di provare qualcosa di non necessariamente nuovo, ma diverso.

Trovare però giochi per 4-5 persone su consolle che piacciano a tutti non è impresa semplice, nemmeno le LAN sono possibili dato che alcuni di noi hanno ancora computer preistorici, problema che rimane se si gioca online, oltre che a perdere il divertimento dello stare tutti assieme nella stessa stanza a inveire in faccia ai proprio avversari e perchè no…anche ai proprio alleati.

Fu così che, vagando nei meandri della mia memoria fino ad arrivare a oltre un decennio fa, ebbi un’illuminazione. Qual era il gioco con il quale perdevamo le ore alle superiori che piaceva a tutti, si poteva giocare con un solo pc, aveva un’alta rigiocabilità ed era semplice nelle meccaniche ma abbastanza profondo da non essere troppo banale…Heroes of Might and Magic V!

heroes of might and magic v angelo

Per chi non lo conoscesse, Heroes of Might and Magic V è un mix tra gioco di ruolo e strategia a turni, nel quale si assume il controllo di una fazione tra le 6 presenti (8 con le espansioni), nonchè il primo capitolo della serie a offrire una grafica in 3 dimensioni. Si comincia con una città e un eroe, ogni turno si può costruire una struttura nella città e muovere l’eroe nella mappa di gioco, sfruttando i suoi punti movimento, per raccogliere risorse e attaccare gruppi di creature neutrali ed eroi nemici. Ogni eroe potrà reclutare nuove unità nel proprio esercito in base allo sviluppo delle strutture nella città e potrà migliorare le proprie abilità scegliendo tra le 4 che vengono proposte a ogni aumento di livello. Una volta terminate le varie attività, si passa al turno successivo e così via fino al raggiungimento dell’obiettivo che può variare in base alla mappa scelta.

heroes of might and magic v nano

Perchè è particolarmente adatto al gioco di gruppo? Proviamo ad elencare alcuni motivi:

  • La modalità Hotseat è appositamente pensata per giocare a turno con un solo pc.
  • La varietà di mappe e fazioni è notevole. In particolare vi consiglio di procuravi anche le 2 espansiono che aggiungono 2 fazioni e ulteriori mappe. Se queste ultime non dovessero bastarvi potrete scaricarne a centinaia tra quelle create dagli utenti QUI.
  • Non hai voglia di cercare e inserire le mappe più belle? In entrambe le espansioni è presente un generatore di mappe random!
  • Essendo un gioco del 2006 i requisiti minimi per giocare sono davvero alla portata di tutti e nonostante la sua età è ancora molto gradevole graficamente.
  • Lo si trova a prezzi stracciati, al momento in cui scrivo la versione senza espansioni la si può trovare su Steam a 10 €, anche a meno nei vari siti di key.

Ah ovviamente nessuno vi vieta di giocarci anche da soli sulle mappe che preferite o sulla campagna single player, ma pare che l’IA non sia particolarmente brillante. Ammetto di non aver quasi toccato quell’aspetto del gioco in quanto fin dal primo momento l’intenzione è stata quella di giocarci in compagnia.

Insomma tornare a giocarci dopo tanto tempo mi ha fatto divertire come una volta! Non posso non consigliarvelo se siete appassionati del genere e avete dimenticato o non conoscevate questo titolo.