BOMBERCREW_copertina

Recensione: Bomber Crew

Si vola!

Pronti al decollo! Abbiamo una guerra da vincere!

Nella sua semplicità, Bomber Crew è un gioco rilasciato su Steam il 19 Ottobre 2017 e sin da subito è stato apprezzato dalla maggior parte dei giocatori che hanno deciso di comprarlo e provarlo.

In generale, in Bomber Crew il giocatore avrà in gestione l’equipaggio di un bombardiere britannico e dovrà condurlo alla vittoria della campagna, composta da missioni principali e secondarie che ci permetteranno di guadagnare risorse e livellare i nostri uomini per raggiungere tale scopo.

Di cosa avremo bisogno?

In Bomber Crew dovremo completare missioni per guadagnare due tipi di risorse: Intel e denaro. Entrambe vengono utilizzate per migliorare il nostro velivolo e sbloccare nuovi miglioramenti da installarci. Il tutto, però, non sarà così automatico perchè il nostro bombardiere avrà un limite di peso che potrà sostenere, e quindi dovremo scegliere accuratamente i vari componenti per cercare di avere il miglior velivolo possibile a nostra disposizione per avere delle chance di portare a termine le missioni e di finire la campagna.

L’equipaggio e le loro caratteristiche

Avremo a disposizione 7 membri dell’equipaggio (sia donne che uomini), i quali dovranno salire di livello per diventare più efficaci e sbloccare skill che ci permetteranno di sopravvivere e completare i nostri obiettivi. Bomber Crew però, pur sembrando un gioco “bambinesco” dal punto di vista grafico, non vi perdonerà alcun errore. Il consiglio migliore che si possa dare è il seguente: non affezionatevi ai membri del vostro equipaggio (soprattutto se gli date nomi di amici e cose simili!). Avremo anche la possibilità di poter personalizzare i membri nel modo di vestire e nell’equipaggiamento.

Nello specifico, comunque, i nostri uomini possiedono vari attributi:

  • grado di sopravvivenza: più alto è più sono le possibilità che il nostro membro dell’equipaggio sopravviva e torni a casa nel caso il nostro aereo precipiti. Vi sono due gradi di sopravvivenza distinti, sia per precipitazioni su terra che ammaraggi;
  • resistenza alla temperatura: Bomber Crew possiede degli aspetti realistici, come la temperatura. Avremo la possibilità di decidere quanto in alto volare col nostro aereo, e chiaramente più in alto si va, più fa freddo. Di conseguenza il nostro equipaggio ne risentirà, e starà a noi tenere sotto controllo questo aspetto, magari equipaggiando vestiti caldi, come guanti di lana e cose simili (a discapito della corazza, però!);
  • livello di ossigeno: l’ossigeno è essenziale nel caso i nostri uomini debbano allontanarsi dalla loro postazione (nella quale possiedono ossigeno infinito);
  • corazza: più saranno corazzati i nostri uomini, più saranno protteti dai proiettili nemici;
  • velocità: si spiega da solo.

Nel caso di perdita di membri dell’equipaggio, avremo la possibiltà di reclutarne di nuovi, ma ovviamente dovremo addestrarli di nuovo da zero, o quasi. Il numero massimo di membri è 7, e sono suddivisi in vari ruoli:

  • pilota: ha il compito di pilotare l’aereo, ovviamente;
  • meccanico: ci affideremo a lui nel caso il velivolo necessiti di riparazioni durante il comabattimento e non solo;
  • navigatore: senza di lui non sapremmo dove andare;
  • cannoniere: hanno il compito di distruggere il nemico;
  • operatore radio: varie capacità, come per esempio richiedere intel riguardo le forze nemiche nella regione al quartier generale;
  • operatore bombe: colui che si occupa di fare foto a siti nemici e maneggia gli esplosivi in caso di bombardamento.

Livellando, i nostri membri avranno la possibilità di essere addestrati in un altro ruolo, così da poter aiutare nel caso del bisogno (esempio: il cannoniere potrà essere anche un meccanico).

Il nostro aereo

Bello vero? Questo è il mezzo che avremo a disposizione per completare la nostra campagna. Potremo migliorarlo in vari aspetti: dalla potenza delle torrette all’aumento della corazza dell’aereo in sè. In più, abbiamo la possibilità di poterlo personalizzare esteticamente per renderlo più unico e bello!

 

Le missioni

 

Non serve finire il gioco per capire che in Bomber Crew potremo scegliere fra missioni di vario genere, ma si spera che con qualche dlc o patch futura ne vengano aggiunte delle altre. Sebbene ci sia un pò di varietà, non è anche sufficiente per rendere il gioco più imprevedibile e variegato, e questi sono aspetti fondamentali per assicurare al giocatore un senso di rigiocabilità del gioco elevato.

Ad ogni modo, dovremo bombardare sottomarini nemici, o distruggere depositi di munizioni; fare foto di siti sensibili e soccorrere piloti precipitati in mare. Tutto ciò mentre gruppi di aerei nemici verranno ad attaccarci, col solo obiettivo di distruggerci. Dovremo anche affrontare postazioni anti-aeree e “nemici speciali“, che non sono altro che piloti nemici molto più forti dei nemici più comuni. In alcune missioni saranno presenti, e riceverete ricompense nel caso di un loro abbattimento.