dagon cover

Dagon: by H. P. Lovecraft

Un breve viaggio tra orrori inenarrabili

banner-dagon
Data di uscita
24 Settembre 2021
Sviluppato da
Bit Golem
Pubblicato da
Bit Golem
Genere
Avventura, Horror
Modalità
Singleplayer

Ormai ben pochi di voi non avranno mai sentito parlare di Howard Philips Lovecraft, leggendario scrittore horror dei primi del ‘900. Gli innumerevoli videogiochi, giochi da tavolo e film ispirati più o meno direttamente hanno contribuito, specialmente negli ultimi anni, a far conoscere al grande pubblico l’immaginario creato dallo scrittore di Providence.

I Miti di Cthulhu

Dagon: by H. P. Lovecraft è un’esperienza narrativa tratta dall’omonimo romanzo breve facente parte dei Cicli di Cthulhu, la serie di racconti horror incentrati sulla cosmologia dei Grandi Antichi, terrificanti e malvagi esseri onnipotenti la cui esistenza e intenzioni non sono concepibili per i comuni mortali. Il titolo ci mette nei panni del protagonista del racconto, di cui ne è anche narratore, seguendo parola per parola l’opera letteraria. Le uniche interazioni che ci vengono concesse sono quelle legate al cliccare su determinati punti della schermata per poter proseguire. Non è possibile muoversi liberamente all’interno degli scenari a parte un leggero movimento della testa, utile per scovare la presenza del Segno degli Antichi. Tale indicatore, una volta cliccato, ci mostrerà dei testi che approfondiscono le tematiche del racconto o curiosità sul geniale scrittore. Aguzzate bene la vista e prendetevi il vostro tempo per controllare bene o potreste mancarne qualcuno, come è successo a me!

Più audiolibro, meno videogioco

Oltre a queste semplici interazioni non è possibile fare altro, confermando l’impressione di trovarsi davanti a quello che si potrebbe definire un audiolibro interattivo. Il tutto è completabile in circa 45 minuti. La componente grafica non fa gridare al miracolo ma sufficiente per lasciarsi trasportare dalla voce narrante, recitata in modo eccelso. Menzione d’onore per le musiche e gli effetti sonori , che seppur limitati vista la durata dell’opera, sono perfettamente calzanti con le vicende narrate (consiglio caldamente l’uso delle cuffie). A tal proposito, non posso entrare nel dettaglio della trama e nemmeno accennarla, vista la breve durata sarebbe comunque considerato spoiler. Un’altra particolarità da non sottovalutare è che stiamo parlando di un titolo totalmente gratuito! Quindi non posso che caldamente raccomandare quest’esperienza che indubbiamente piacerà a chi è appassionato del mondo lovecraftiano. Per chi invece ne è a digiuno potrebbe essere straniante e lasciare perplessi a primo impatto, ma suscitare abbastanza curiosità da voler approfondire e magari recuperare qualche racconto.

Per chi volesse supportare il team di sviluppo può acquistare il DLC a circa 4€ che permette di ottenere il racconto in diversi formati.

dagon cover
Dagon: by H. P. Lovecraft
In conclusione
Non posso che caldamente raccomandare quest'esperienza che indubbiamente piacerà a chi è appassionato del mondo lovecraftiano. Per chi invece ne è a digiuno potrebbe essere straniante e lasciare perplessi a primo impatto, ma suscitare abbastanza curiosità da voler approfondire e magari recuperare qualche racconto.
Cosa mi è piaciuto
Musica ed effetti sonori eccelsi
Titolo totalmente gratuito
Cosa non mi è piaciuto
Comparto grafico un po' povero
Durata eccessivamente breve

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.