Ragazzi vi è mai capitato di provare un gioco e dire, cavolo ha del potenziale perché non giocarlo tutto. Ecco questo è ciò che è successo a me con Embracelet: un gioco di Mattis Folkestad e della Machineboy come editore. Ho appena finito di giocarlo e ho deciso subito di scrivervi cosa ne penso.
La storia
Il gioco è un avventura tutta da vivere, un gioco d’esplorazione, dove prenderete i comandi di un ragazzo di nome Jasper che abita nella Norvegia del Sud. Un ragazzo po’ particolare, sulle sue, con pochi amici; un giorno suo nonno gli dà un braccialetto e scopre che quest’ultimo è magico Può fargli fare cose mai viste: dallo spostamento degli oggetti, all’illuminare al buio, ecc. Ci saranno tanti enigmi da risolvere e obbiettivi da portare a termine per andare avanti con la storia ed entrare in questo bellissimo mondo.
Jasper, dopo la morte del nonno, torna sull’isola della Norvegia del Nord, dove quest’ultimo è nato, per scoprire tutto sul braccialetto. Così nasce una storia piena di azione, avventura, dove ci saranno delle missioni da fare, dove potremo sbagliare, dove potremo vivere delle emozioni insieme ad altri personaggi che vivono in questo mondo chiamato Embracelet.
Questo gioco mi ha stupito molto, non mi aspettavo una storia così, come dire, intensa. Una storia di speranza, di amicizia, di perdita, di malinconia, di amore. Ma non l’amore che siamo abituati a vedere in televisione, finto, ma l’amore quello con la A maiuscola e devo essere sincero mi ha fatto po’ tornare ragazzo verso la fine.
A livello grafico è un gioco molto particolare. I fondali, specialmente in riferimento all’acqua e al giorno e la notte sono pura magia. Poi invece per il resto è un po’ cubettoso con gli angoli un po’ tondeggianti. Ultimamente vanno molto di moda giochi con questa tipologia di grafica e sarà sincero… non ne vado pazzo, ma questo gioco l’avrei voluto vedere solo in questo modo per la sua unicità.
Per quanto riguarda il comparto audio si passa da una musica d’atmosfera che ti accompagna per le vie del paese, al rock più puro provando dei dischi nel gioco, fino ad arrivare a delle musiche che ti fanno vivere in maniera ancora più immersiva Embracelet.