Pumpkin Jack – Quando il diavolo chiama Sleepy Hollow risponde?

Data di uscita
23 Febbraio 2020
Sviluppato da
Nicolas Meyssonnier
Pubblicato da
Headup, Beep Japan
Genere
Avventura, Rompicapo, Plaftorm 3D, Azione
Modalità
Singleplayer

Ragazzi oggi vi parlo di un indie di cui avevo giocato la demo tempo fa. Pumpkin Jack, un platform 3d degno successore di Medievil. Dai parliamoci chiaro, chi non ha mai giocato con il grandissimo Sir Daniel Fortesque? Ebbene il buon Jack Signore delle Zucche, (che come al solito a me ricorda tanto Il mistero di Sleepy Hollow, gran bel film), ve lo farà dimenticare e sperare che Nicolas Meyssonnier, lo sviluppatore del gioco, ci faccia uscire al più presto un seguito o magari una saga, cosa che invece Medievil ha provato a fare senza riuscirci propriamente.

Sarà Excalibur la spada magica? Nha!!! Oh, mio Dio ha parlato!!!

Van ok, ma la trama? Eccola:

Immaginatevi un mondo idilliaco. La gente non litiga, le famiglie crescono assieme i figli ,scorrazzano nei vialetti, non c’è guerra. Ad un certo punto il Diavolo si stufa e decide di portare un po’ di scompiglio nel mondo mettendolo a ferro fuoco grazie alla sua armata di mostri. Però in tutto questo a contrastarlo c’è un mago (che sembra Vivi di FFIX) supercazzuto, e visto che il Diavolo se la sta facendo sotto per colpa di quest’ultimo, decide di mandare sulla Terra per sconfiggerlo il nostro buon Jack Signore delle Zucche, un tipo diciamo non del tutto affidabile. Gli promette di perdonarlo di tutte le cose brutte fatte quando era uomo e di farlo ascendere al paradiso dopo la sua morte. E secondo voi Jack se ne starà buono buonino? Nha. Il gioco è molto frenetico specialmente in alcuni punti, con degli enigmi ambientali e corse mozzafiato, vi sembrerà di essere in un parco giochi! Pumpkin Jack vi rapirà e direte “Mamma mia, ma a cosa sto giocando?”, il tutto farcito con una dose di ironia fantastica e una moltitudine di armi variegate e strane, addirittura che parlano (vedi la spada che percula ogni tre per due Jack per come combatte)… Avremo sempre con noi un servo del Diavolo: un Gufo che ci farà un po’ da guida e ci spronerà e, udite udite, un corvo fifone che ci aiuterà negli attacchi da distanza, che personalmente mi ha fatto piegare dal ridere dall’inizio alla fine per tutte le cose ridicole che dice e per come parla.

Altro che Fast and Furious!!! Chiamatemi Jack Toretto!

Questa è un’avventura tutta da vivere e giocare con il cuore spensierato, divertendosi per la dose di umorismo che questo gioco riesce a portare sul tavolo. Secondo me, dovrebbero uscire molto più giochi così ironici, impegnativi, ma allo stesso tempo di cui non ne avrete mai abbastanza.

Ecco i collezionabili!

A livello di giocabilità mi sono trovato molto bene, ho capito anche come combattere in modo efficace contro i nemici, con alcuni conviene andare di più con il corvo che di corpo a corpo, mentre altri invece si predilige la corta distanza. In alcune parti bisogna andare lentamente e con cautela, specialmente quando sei in bilico su assi o altro. Il comparto boss fight è fatto molto bene, non so se vi è mai capitato di giocare un gioco e dopo essere morti la prima volta, dire: “ok, non è facile ma fattibile”. Era questo che mi ritrovavo a dire ai boss, non facili ma fattibili, bastava solo un po’ di concentrazione e una buona dose di culo ogni tanto che non guasta.

A livello di atmosfere e comparto grafico è di tutto rispetto, e non ho mai trovato una sbavatura né altro. Diciamo che per come state leggendo l’articolo avrete capito che il gioco mi è piaciuto moltissimo. Per quanto mi riguarda è tutto quello che avrei voluto vedere in Medievil ai tempi della Psx e anche di più.

  • pumpkin jack vivi
  • pumpkin jack disegno

Il comparto sonoro l’ho apprezzato un casino, perché a seconda di quello che succede e nei momenti più improbabili partono sia musiche originali sia musiche conosciute, che ti fanno dire WHA. Ti pompano ancora di più mentre giochi così da fare cose stupefacenti.

Dopo averlo finito tutto e quasi platinato, (ebbene sì, perché a quanto pare nel mondo degli scheletri per qualche bug o qualcosa del genere, non si possono prendere tutti e 20 le teste di corvo, quindi non riuscirete a platinarlo…o se sapete come fare scrivetemelo nei commenti perché ho cercato ovunque e non ho trovato soluzione), vi posso dire che questo gioco ha superato ogni mia più probabile previsione. Quindi visto che siete arrivati fin qua a leggere il mio consiglio è solo uno: compratelo!

Pumpkin Jack – Quando il diavolo chiama Sleepy Hollow risponde?
IN CONCLUSIONE
Quindi se avete voglia di giocare ad un gioco che starebbe benissimo per la notte di Halloween e vi volete divertire come non mai a giocare nei panni dei cattivi per far primeggiare il buon Lucifer , questo è il gioco che fa per voi. Voglio concludere con una frase: "Loro Redivivi noi Redimorti!" Ebbene si c'è una cit a Ghostbusters (lo so era inversa ma è sempre una cit)
Cosa mi è piaicuto
Il comparto sonoro
La giocabilità di tutto rispetto
La storia molto intrigante
Per una volta siamo i cattivi e non i buoni
Citano i Ghostbusters, ma vogliamo parlarne?
Cosa non mi è piaciuto
Fai attenzione al fuoco altrimenti ci muori male
Un bug che non ti fa completare tutti gli Achievement