foxehole logo

Valutazione Anticipata: Foxhole

La Prima Guerra Mondiale incontra la Seconda

Foxhole è esattamente ciò che ho scritto nel titolo, ma in pochissime parole! Parliamo di un gioco MMO (Massively Multiplayer Online) nel quale lavoriamo e cooperiamo con altri giocatori, ognuno dei quali ha il controllo di un singolo soldato / personaggio. Il tutto in uno scenario di guerra persistente, continua, nella quale dovremo riuscire a prevalere sulla fazione avversaria. Pensare che ogni azione che viene eseguita potrebbe influenzare le sorti di una intera guerra è intrigante.. no?

foxhole warden colonial

Due sono le fazioni nel gioco: i Wardens e i Colonials. Sono fazioni fittizie, anche se potrebbero ricordavi i tedeschi (così dicono in molti, ma a me i Wardens ricordano molto i francesi della Prima Guerra Mondiale) e gli americani (Seconda Guerra Mondiale).

Al fronte!

Una volta entrati in un server, che cosa ci aspetta? Probabilmente nulla, almeno al primo impatto. Solitamente si spawna nel mezzo della regione, attorno al quale non è possibile costruire nulla (sistema adottato un po’ di tempo fa dagli sviluppatori dopo frequenti casi di spawn-killing). Il nostro primo obiettivo è capire cosa sta succedendo, dov’è il fronte principale, e soprattutto trovare dell’equipaggiamento per non ritrovarci a combattere con le nostre mutande.

foxhole adunata

Ma non temete, non siete da soli. Come accennato prima, ogni giocatore rappresenta un soldato, un membro della fazione, e sono i vostri compagni d’armi (a meno che non troviate l’idiota di turno che teamkilla e che merita di essere radiato dalla razza umana).

Foxhole si presenta con dei sistemi interessanti, originali, ma anche intricati in certi versi. Per esempio, come possiamo ricevere equipaggiamento? Questa è una domanda alla quale posso rispondere ora, ed alla quale risponderò, probabilmente, in modo diverso fra qualche mese. Il gioco è in Pre Alpha gratuita,
quindi chiunque può installarlo su steam e giocare liberamente. Essendo in uno stato del genere, però, molte cose sono soggette a cambiamento grazie al feedback della community, perchè appunto non è ancora un gioco completo.

Attualmente, il gioco presenta meccaniche come raccoglimento risorse, trasporto risorse, fabbricazione materiali avanzati / equipaggiamento.

Come potete vedere, la cooperazione è fondamentale in Foxhole; senza logistica non si vince la guerra, ma solo con la logistica il risultato che otteniamo è lo stesso. Fortunatamente la community capisce ciò e solitamente ci troviamo in situazioni dove ognuno fa il proprio dovere.

Nel caso vogliate essere semplicemente la carne da macello, beh.. la cosa migliora da fare è raggiungere un centro città e prendere un’arma dall’interno, assieme alle munizioni, oppure semplicemente raggiungete il fronte e cercate un’arma lasciata a terra da qualcuno morto precedetemente (molto sovietica come cosa, lo so).

Aspetta, centri città? Mmh si! Sono fondamentali per la vittoria della vostra fazione nella guerra! Ogni fazione inizia con un certo numero di territori / città che dovrà difendere per mantenere il controllo del territorio e di risorse fondamentali come metallo, carburante, e zolfo.

La difesa del proprio territorio

In Foxhole, ora come ora, il massimo che si puo ottenere è una battaglia 60 vs 60, per un totale di 120 se la matematica non è un’opinione!

foxhole bunker

Le mappe sono abbastanza grandi, e sarebbe impossibile difendere il tutto solo con l’aiuto di giocatori umani, ora come ora (beh, non impossibile, ma difficile).
In questo ci viene in soccorso l’IA. Infatti, tramite un sistema di tunnel, i giocatori possono costruire buche, casematte, e farle controllare dall’IA in modo tale da concentrarsi altrove. In ogni caso, il giocatore potrà prendere il controllo di tali fortificazioni e sparare dal loro interno.
Ebbene, si, ci sono parecchie fortificazioni da costruire in Foxhole, come recinzioni, sacchi di sabbia, e mura e bunker imponenti per difendere la propria base (bunker simili a quelli che potete vedere durante lo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale). I giocatori possono costruire ovunque, ed è una cosa molto positiva. A me è capitato di improvvisare accampamenti assieme ad altri giocatori su colline sperdute, dal quale prepararsi e lanciare attacchi improvvisi sul nemico. Quindi, il gioco lascia molta libertà in questo e il tutto rende ogni guerra diversa.

Con cosa sparare e che cosa guidare?

Foxhole contiene molti equipaggiamenti: dal classico fucile a ripetizione manuale, alla SMG, alla mitragliatrice pesante, al lanciarazzi, alle granate a gas. L’arma è di vostra scelta in base al vostro stile di gioco e alle circostanze (e a patto che la logistica citata precedentemente in questo articolo sia in funzione!).
Ma ci sono anche i veicoli! E gli sviluppatori ne stanno aggiungendo sempre di più! Motociclette, camion per il trasporto truppe e risorse, mezzi semi-cingolati, e CARRI ARMATI nel prossimo futuro!

Gli effetti sonori e le musiche

L’unica colonna sonora che sentiremo in Foxhole è nel menu principale, la quale però non è niente di speciale. Carina, ma non memorabile. Durante la guerra l’unica musica che sentite è composta dal fischio dei proiettili vicino le vostre orecchie, granate che esplodono, motori di veicoli, e le urla di paura e disperazione dei vostri compagni di squadra (non sto scherzando), ma anche quelle dei vostri nemici (se siete abbastanza vicini al nemico potete sentire la loro chat vocale). Nel complesso gli effetti sono ben fatti, ma possono essere anche migliorati.

Ma sembra davvero di essere in guerra?

Direi di si. Graficamente parlando Foxhole è un gioco ben fatto. E’ un tipo di gioco che non punta all’ultra realismo, chiaramente, ma gli effetti luce, i dettagli texture, non sono affatto male, e fanno il loro lavoro egregiamente. Considerate sempre che parliamo di una Pre Alpha, quindi il tutto è probabilmente soggetto a cambiamenti, anche “pesanti”. Io stesso, dopo mesi di inattività nel gioco, ho potuto notare molti cambiamenti dal punto di vista grafico, e tutti sono risultati molto positivi!
Le esplosioni sono anche ben fatte, ma migliorerei i proiettili ed altri effetti luce. Molto carino avere il raggio visivo ridotto durante la notte (c’è un ciclo giorno e notte durante la guerra), che rende il tutto eccitante ed interessante, magari per infiltrarsi nella base nemica, oppure per renderci tesi durante la nostra difesa, vedendo il nemico avanzare all’ultimo istante e saper reagire con prontezza.

Ma questo gioco è noioso, muoio in continuazione…

Trovate una squadra, chiamate i vostri amici, è GRATIS! Non giocate Foxhole da soli, può risultare noioso, ma perde anche il senso e lo scopo. E’ un gioco creato per far cooperare i giocatori; siete in guerra, e fate parte di un esercito, ognuno di voi deve fare il proprio dovere e difendere ed aiutare i propri compagni.

Ma siete ancora qui?

Zaino in spalla, fucile in mano, e andate al fronte! Uno dei giochi di guerra migliori che abbia mai provato e non può fare altro che migliorare. Gli sviluppatori ascoltano la community tantissimo e lavorano sempre sul gioco costantemente. Non ve ne pentirete!