naval action navi team

Valutazione Anticipata: Naval Action

Navigare verso l’orizzonte

Forse anche voi siete abbastanza “vecchi” da ricordare Sea Dogs, o Age of Pirates, ma non parlo di nessuno di questi, bensì NAVAL ACTION!
Naval Action è un gioco open-world multiplayer sandbox, e in parole più povere, un gioco di combattimento navale nel quale il giocatore si immerge in un periodo storico dove galeoni e altre navi dotate di vele salpavano i mari, e più precisamente avremo la possibilità di navigare tra le isole Caraibiche.
Il titolo non è casuale, perchè veramente si ha la possibilità di navigare verso l’orizzonte quasi senza limiti (infatti, ci impiegherete ore reali per raggiungere certi porti).naval action mappa

Questa è la mappa, e fidatevi è molto grande!
Come potete vedere, ci sono molti punti colorati che stanno ad indicare vari porti nei quali potremo espandere il nostro avamposto, costruire miniere e altre strutture, per avviare la nostra produzione di materie prime che possiamo utilizzare per vari scopi, che vedremo in seguito. Ogni colore indica una fazione. Ora come ora (gioco ancora in Accesso Anticipato – Early Access), tutte le fazioni sono in guerra tra loro, fazioni che sono le seguenti:

  • Le Province Unite (Olanda)
  • Gran Bretagna
  • Francia
  • Spagna
  • Danimarca
  • Svezia
  • Stati Uniti
  • Pirati

In questo periodo storico, ognuna di queste fazioni aveva almeno un porto presente in questa regione.
Non c’è alcuna differenza tra le varie nazioni, tranne nei Pirati, che sostanzialmente possono attaccarsi tra di loro. Insomma, una sagra!
In base alla nazione scelta, inizierete in un porto diverso: alcune sono più consigliate per il PVP, perchè lo spawn iniziale è vicino a porti appartenenti ad altre fazioni.

A cosa serve produrre risorse? E come guadagnamo esperienza e DENARO?

Come detto prima, grazie all’ampliamento del nostro avamposto e alla costruzione di nuove strutture, come per esempio le miniere, possiamo usare tali risorse per commerciare, o per produrre altre cose, come per esempio cannoni, o addirittura NAVI! Si, navi. Da quanto ho notato io dopo un bel pò di ore di gioco, pochissime navi sono a nostra disposizione, e la maggior parte sono vendute direttamente da altri giocatori umani presenti nel server.
Quindi, potete immaginare che spesso non è semplice mettere le mani su una nave di linea! Inoltre, ulteriori ostacoli sono chiaramente il denaro e l’esperienza.
Dovrete commerciare o affondare navi nemiche per guadagnare ciò, e per ora la cosa è abbastanza grindosa e monotona. La cosa migliore da fare è unirsi ad un clan e giocare insieme ad altri giocatori per aumentare la dose di divertimento e rendere il tutto meno tedioso.
In più, nei porti potete trovare missioni create dal gioco stesso sempre per guadagnare denaro ed esperienza.

Ma come si presenta il combattimento? E chi possiamo combattere?

Molto realistico. Ogni nave che possediamo (perchè possiamo avere anche una flotta tutta nostra!) ha il proprio equipaggio e la propria “vita” dello scafo il quale, se troppo danneggiato, vi farà lentamente affondare. Ci sono, chiaramente, vari tipi di munizioni, come le palle di cannone classiche, oppure colpi a mitraglia, o le catene (colpi anti-vele).naval action navi team

Le nostre vele, chiaramente, hanno la “vita” e possono essere danneggiate, e possiamo addirittura perdere un albero maestro, o il naso della nostra nave, ed il tutto avrà, ovviamente, effetti negativi per tutta la durata del combattimento, e la spesa per riparare la nostra nave sarà molto più alta, sempre che sopravviviate! Piccolo dettaglio, ogni nave che perdete, la perdete per sempre, senza se e senza ma, quindi prestate attenzione alla potenza del nemico e alle vostre probabilità di vittoria. Potete comunque cercare di scappare, ma non sempre vi sarà possibile.
Infatti, troveremo sia flotte comandate dagli NPC, sia flotte composte da giocatori umani, e anche flotte comandate da giocatori e formate da giocatori umani! Quindi, come anticipato prima, ogni giocatore può crearsi la propria flotta! Inoltre una fazione ha la possibilità di assediare un forte nemico e conquistarlo!

Ma la grafica? E i suoni? E le colonne sonore?!

Graficamente parlando non si può dire nulla, soprattutto per un gioco del genere in Accesso Anticipato. Ci sono molti più dettagli quando si è in mare: le navi sono molto dettagliate, e possiamo addirittura vedere il nostro equipaggio all’opera durante i combattimenti, sebbene per ora siano semplicemente delle animazioni di base che si ripetono in continuazione. I suoni sono un qualcosa di ben fatto. Quando si è nel mezzo del combattimento ogni colpo di cannone esploso è semplicemente un piacere per le nostre orecchie e ci permette di immergerci nella battaglia e sentirci capitani o parte comunque dell’equipaggio della nave che stiamo usando! In più il fumo spesso annebbia la visuale, quindi immaginate che scene! Zero visibilità a causa del fumo dei cannoni, e bordate a destra e a sinistra alla cieca!
Comunque, riguardo le musiche, il gioco per ora non ne ha nessuna. Da un lato non dispiace, sebbene sia un pò noioso navigare per tanto tempo senza un minimo di musica a farci compagnia, mentre la sua assenza durante i combattimenti non infastidisce per niente; anzi, ci permette di apprezzare di più il realismo in questo gioco!

Ma questo gioco sembra perfetto!

Non è così. Ancora una volta, è in Accesso Anticipato, quindi troverete bug e imperfezioni, è normale, ma dal mio punto di vista nulla mi ha impedito di godermi il gioco. LA IU-UI, insomma, l’interfaccia dell’utente è molto “primitiva” e ha bisogno di molti ritocchi per renderla più piacevole all’occhio ed intuitiva, e comoda. Mi è capitato spesso di perdermi nei menu per trovare una cosa molto “stupida”, quando bastava un semplice click.. se solo fosse stato fatto in modo esemplare, o quasi.
In più, non vi è alcun tutorial, quindi dovrete scoprire tutto senza alcun suggerimento da parte del gioco. Il mio consiglio è di guardare video su youtube, almeno per gli aspetti iniziali. Fortunatamente la community è anche molto amichevole e c’è anche la chat “HELP” (Aiuto) nella quale potete scrivere e fare domande nel caso abbiate dubbi o non capiate una meccanica specifica!